Un instameet e un concorso su instagram per #flags4rights
La mostra a cielo aperto a Reggio Emilia con 100 bandiere sui diritti dell’infanzia
al centro di un incontro degli Instagramers e di una sfida: fare la foto più bella

“Flags4Rights – 100 bandiere per i diritti”, la mostra a cielo aperto in corso a Reggio Emilia, è al centro di un meeting e di un concorso su Instagram, uno dei social maggiormente utilizzati del momento.
L’oggetto è l’installazione di bandiere realizzata in centro storico a Reggio Emilia in occasione del 30° anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, da Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Scienze umane ed Educazione, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children e associazione no profit YTT-Yesterday Today Tomorrow.
Dopo le celebrazioni del 7 gennaio, ora la nuova iniziativa è stata organizzata con la community di Instagramers di Reggio Emilia per far conoscere meglio la mostra e il tema dei diritti dell’infanzia. Lo stesso catalogo della mostra, con le informazioni su ogni bandiera, è on line sul profilo Instagram @flags4rights gestito dalla Fondazione Reggio Children,
Un Instameet, cioè un raduno per appassionati di Instagram, si terrà sabato 25 gennaio, a Reggio Emilia. Tutte le persone interessate e con profilo Instagram pubblico sono invitate a partecipare.
Alle 11 ritrovo al Museo del Tricolore in Piazza Casotti. Verranno forniti materiali e spiegazioni sia sulla storia del Tricolore sia sulla mostra delle bandiere per consentire di poter interpretare al meglio l’installazione.
Alle 11.30, mappa delle strade alla mano e on line, ognuno potrà iniziare a fare foto. Di rigore l’utilizzo dell’hashtag #Flags4Rights e il tag al profilo @flags4rights.
Lo stesso giorno, inoltre, parte ufficialmente il challenge Flags4Rights, il concorso che selezionerà cinque foto e post più indovinati ed efficaci relativi alle bandiere e al tema dei diritti.
Per partecipare non è necessario iscriversi, ma semplicemente essere dotati di un profilo Instagram pubblico, postare e commentare foto delle bandiere, sempre includendo hashtag #Flags4Rights e taggando @flags4rights. Possono essere aggiunti altri hashtag preferiti e, tra i suggeriti, #CRC30, l’acronimo del 30° della Convenzione Onu, #foreverychild e #igersreggioemilia. Il challenge terminerà il 21 marzo. Verranno considerati tutti i post realizzati su Instagram con queste caratteristiche. Le storie verranno condivise ma non parteciperanno al concorso.
Keep updated on events and news from Fondazione Reggio Children
Sign up to the newsletter