A Cordoba l'evento finale del progetto REUSEMED
Due giorni di scambio e condivisione dei risultati ottenuti insieme a tutti i partner provenienti da Giordania, Italia, Spagna e Tunisia

Sadeco, leader partner del progetto, ha ospitato nella propria città, Cordoba, in Spagna il meeting finale del progetto REUSEMED il 3 e 4 maggio 2023.
Un’occasione per tutti i partner di Giordania, Italia, Spagna e Tunisia per condividere gli obbiettivi e i risultati raggiunti nelle quattro municipalità del Mediterraneo coinvolte per l’implementazione e promozione della cultura del riuso.
Attraverso tavole rotonde, video e presentazioni i partner hanno potuto ripercorrere quanto realizzato durante gli anni del progetto dando voce anche alle associazioni e ai cittadini che hanno beneficiato delle reti, delle strutture e dei percorsi di formazione realizzati grazie al progetto nei diversi ambiti di riuso: mobili, vestiti, libri, apparecchiature elettroniche, giocattoli, cibo.
All'evento hanno anche partecipato i referenti delle città gemellate con Córdoba, Deir Qanon (Libano) and Madaba (Giordania) e di MedCities, organizzazione che coordina il programma di scambio nell'ambito del progetto MED4WASTE e le autorità del programma ENI CBC MED.

I rappresentanti di tutti i partner provenienti da Spagna, Italia, Giordania e Tunisia



I partner hanno inoltre potuto visitare le esperienze di riuso realizzate grazie al progetto, tra cui lo scambio libri, il centro di riparazione e di riuso, i laboratori di riuso e le casette di scambio di oggetti domestici e vestiti o di giocattoli realizzate per promuovere le attività di baratto e scambio e infine anche i percorsi di riutilizzo dei rifiuti organici attraverso il compostaggio e gli orti di comunità.





REUSEMED è finanziato dall'Unione Europea (UE) nell'ambito del programma ENI CBC Med. Il suo bilancio totale è di 3,2 milioni di euro, di cui 2,9 milioni di euro sono il contributo dell'UE (90%).
Visita il sito di progetto per scoprirne di più.

Keep updated on events and news from Fondazione Reggio Children
Sign up to the newsletter