Lettere all'Universo: a Reggio Emilia torna la magia di Reggionarra
Dal 9 al 15 maggio spettacoli teatrali, fiabe, narrazioni, laboratori a cielo aperto invaderanno la Città delle Storie

“Spiegatemi voi dunque,
in prosa o in versetti,
perché il cielo è uno solo
e la terra è tutta a pezzetti”.
Gianni Rodari
Dopo due anni di attesa, Reggio Emilia torna ad essere la città delle storie con l'edizione 2022 di Reggionarra: dal 9 al 15 maggio un ricco programma tra narrazioni, spettacoli, eventi, letture, merende, libri, passeggiate in tanti luoghi della città.
Procedendo per cerchi concentrici, le storie invaderanno gli spazi pubblici e li renderanno palcoscenici a cielo aperto, sotto il titolo di "Lettere all'Universo": 100 eventi, 26 luoghi, tante lingue.
"In questo tempo fragile scriviamo lettere all'Universo - si legge nel concept di questa edizione curata da Monica Morini del Teatro dell'Orsa - certi che l'universo senta i nostri pensieri.Perchè nelle storie tutto è possibile. Un gesto vivo, necessario, aperto a tutti. Reggionarra è un ponte di storie tra ciò che sentiamo e desideriamo. Un tempo per ritrovarsi tra musica, pagine, parole, canti e racconti. Sotto lo stesso cielo ci mettiamo in ascolto in un rito pacifico e condiviso che abbraccia piazze e cortili, un una terza senza confini.
Cosa possiamo dire all'universo? Quali desideri abbiamo?
Venerdì 13 maggio dalle 18 passeggiata festosa da Piazza Fontanesi a Piazza Prampolini: un flash mob con la musica degli allievi dell'istituto Musicale Peri e le coreografie di Agorà Coaching Project dal il via ufficiale al weekend.
Durante la parata saranno raccolte le Lettere all'Universo scritte dai bambini nelle scuole, nelle biblioteche, in famiglia, a casa propria. Scrivi anche tu la cartolina con i tuoi sogni e auspici e "imbucala" alle 18.30 in piazza Prampolini o riconsegnala alle biblioteche! La cartolina è reperibile nelle biblioteche, negli esercizi commerciali ed è scaricabile dal sito www.reggionarra.it.

Il programma. Passeggiate itineranti, laboratori di ogni sorta e tipo, narrazioni, letture, visite speciali tra lunedì 9 e venerdì 13 in tanti luoghi della città in preparazione al cuore di Reggionarra che avverrà nel weekend.
Il programma completo è consultabile qui (iscrizioni aperte dal 5 maggio).
Alcuni eventi saranno dedicati alle famiglie e ai bambini ucraini accolti in città, molti altri invece saranno disponibili con la traduzioni multilingue e nella lingua dei segni.
Anche Fondazione Reggio Children aderisce al programma di Reggionarra con alcune iniziative nella settimana di avvicinamento:
Giovedì 12 maggio
"Quattro racconti in Croce"
Narrazione a tappe lungo Viale Ramazzini con picnic finale
ore 16.00 ritrovo all’angolo con via Bisi - partenza 16.30
passeggiata aperta a tutti
L'arrivo della passeggiata sarà al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, dove ci ritroveremo per una merenda all'aperto.
a cura di Remida con Fondazione Reggio Children, in collaborazione con Biblioteca Santa Croce, Cepam, Arci Reggio Emilia, Orti di Montenero, Strade/Coress nell'ambito del progetto Rigenerazioni
ingresso libero
Giovedì 12 maggio
La città regnata dalla fantasia
Saper ascoltare le cose che non sembrano poter parlare*
ore 18.00 (SU INVITO)
per le bambine e i bambini della classe 5a della Scuola Primaria "C. Collodi"
nello spazio scintillae al Centro Internazionale Loris Malaguzzi (SU INVITO)
in collaborazione con scintillae - play and learning in the digital age, un progetto di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi e The LEGO Foundation
*dalle parole delle bambine e dei bambini
Promotori di Reggionarra 2022: Comune di Reggio Emilia, Istituzione Scuole e Nidi dell'Infanzia, Fondazione Palazzo Magnani, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Nazionale della Danza- Aterballetto, Istituto Musicale "Peri-Merulo", Reggio Children, Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi, Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia Città Senza Barriere.
La cura è di Monica Morini - Teatro dell'Orsa.
In collaborazione con Laboratorio Aperto - Chiostri di San Pietro.
Main sponsor: Iren

Presentazione ufficiale del programma di Reggionarra in occasione della conferenza stampa a Palazzo da Mosto, 4 maggio 2022
Linked projects

Rigenerazioni
Regenerazioni project aims to contribute to giving voice and protagonism to the Santa Croce district of Reggio Emilia through a participatory, inclusive and intergenerational path of appointments and workshops about good practices of sustainable development

Remida – The Creative Recycling Centre
The Remida Centre in Reggio Emilia is a project and a place where research is conducted on sustainability and creativity starting from industrial waste materials. The Centre is visited every year by more than 6,000 people like teachers, artists, students, administrators and interested people coming from all over the world.
Keep updated on events and news from Fondazione Reggio Children
Sign up to the newsletter