In missione per il progetto Pedakos
Lo staff di Remida e Pause in Kosovo per conoscere i partner del progetto

Nelle scorse settimane lo staff di Remida Reggio Emilia si è recato in Kosovo nell’ambito del progetto PEDAKOS - Preschool Education Development Alliance for Kosovo, per una prima missione all’insegna del “pensare con le mani” e del confronto insieme alle direttrici ed educatrici delle 15 scuole coinvolte nel progetto.
Un'importantissima occasione per incontrarsi finalmente in presenza e ragionare su attività educative diverse, mettendo a frutto gli spunti offerti dal percorso formativo che il progetto sta portando avanti, a partire dall'esplorazione delle infinite possibilità che i materiali di scarto possono offrire. Ospiti della associazione Shpresa e Jetes, hanno indagato i materiali di riuso e ragionato sulle loro infinite possibilità educative ed espressive, iniziando cosi a lavorare al percorso che porterà alla realizzazione di un progetto condiviso con i bambini e le bambine delle scuole.






Educare al gusto
Successivamente anche lo staff di Pause Atelier dei Sapori coinvolto nel progetto si è recato in Kosovo per la prima missione in presenza dall'inizio del progetto: hanno raccontato alle direttrici ed educatrici delle scuole coinvolte i principi e i valori dell'approccio al cibo, al gusto e all'alimentazione dell'esperienza di Reggio Emilia nell’educazione dell’infanzia. Le partecipanti hanno inoltre potuto partecipare a diversi atelier su questi temi, esplorando le molteplici opportunità che frutta e verdura, sia fresche che secche, offrono in termini educativi.
In questi due giorni sono stati anche ripresi i temi della Settimana della cucina italiana nel mondo, promossa nel Paese dall'Ambasciata d'Italia a Pristina e celebrata per l'occasione con la preparazione e assaggio dell'erbazzone, tipico piatto reggiano, e della pita, piatto tradizionale del Kosovo.
Il progetto Pedakos - che ha come obiettivo la promozione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia in Kosovo, attraverso percorsi di formazione professionale per insegnanti e educatori, scambi di buone pratiche e il sostegno per la nascita di una partnership tra pubblico e privato - è finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo promosso da Volontari nel Mondo RTM in collaborazione con Istituzione Scuole e Nidi del Comune di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi, Fondazione E35, Reggio Children insieme a una rete di partenariato internazionale.






Linked projects

Pedakos
PEDAKOS - Preschool Education Development Alliance for Kosovo

Pause – Atelier dei Sapori
Pause is the research lab of Fondazione Reggio Children dedicated to taste and wellbeing, where the relationship with food, starting from the experience of the kitchens in the Preschools and Infant-toddler Centres of Reggio Emilia, becomes multisensory and creative. The core of the project is the relationship generated between people, knowledge, taste and experience.

Remida – The Creative Recycling Centre
The Remida Centre in Reggio Emilia is a project and a place where research is conducted on sustainability and creativity starting from industrial waste materials. The Centre is visited every year by more than 6,000 people like teachers, artists, students, administrators and interested people coming from all over the world.
Keep updated on events and news from Fondazione Reggio Children
Sign up to the newsletter